Chi sono

Esercito dell’attività professionale nel campo del diritto assicurativo sia civile che penale, nonché nelle materie di diritto commerciale/societario, diritto bancario e diritto dello sport.

Attività giudiziale : contenzioso avanti l’Autorità Giudiziaria di primo, secondo grado e legittimità, sia penale che civile, con particolare esperienza maturata in campo assicurativo, acquisisco un’esperienza particolare nelle tematiche legate alla responsabilità civile nell’esercizio delle attività sportive.

Docente universitario e in istituti di insegnamento superiore, membro del direttivo AIAS – Toscana e Consulente/Docente Formatore.

avvocato equestre

Principali ambiti professionali

Avvocato – Patrocinante
in Cassazione

Docente universitario
e consulente

Membro del direttivo
AIAS – Toscana

1. RAPPORTI CON SPONSOR

L’evoluzione degli sport equestri ha reso necessaria, negli ultimi anni, una disciplina dettagliata e ben strutturata che regolarizzi il rapporto intercorrente tra il Cavaliere professionista e gli Sponsor che lo supportano nello svolgimento della sua attività. Gli aspetti che discendono da questo rapporto sono molteplici e spesso assumono rilevanze tecniche di non poco conto, tali da necessitare una figura “specializzata” in materia, per poter coglierne le eventuali criticità. 

Equestrian Lawyer si propone come uno strumento, composto da un pool di professionisti del settore che meglio si muovono nella giungla dell’attività contrattuale, capace di coadiuvare i professionisti e i suoi Sponsor, al fine di “mettere per iscritto” gli accordi che vengono presi, onde evitare future incomprensioni che potrebbero incidere sull’attività di entrambi, portare ad eventuali controversie e/o, comunque, inclinare il sull’attività di entrambi, portare ad eventuali controversie e/o, comunque, inclinare il rapporto tra le Parti. 

Così come avviene in altri sport, anche nell’equitazione il Professionista è bene che si dedichi interamente allo sport, affidando a soggetti di fiducia operanti nel settore giuridico, la gestione dei rapporti “formali” con i propri Sponsor, affinché questi vengano disciplinati nel migliore dei modi senza tralasciare aspetti fondamentali, spesso sconosciuti a chi non via a che fare quotidianamente.
Equestrian Lawyer si propone dunque come figura intermedia tra le Parti cui affidare la gestione dei rapporti di sponsorizzazione: dalla stipula degli accordi (redazione di contratti, scritture private, accordi di fornitura materiale tecnico ecc…) alla gestione del rapporto durante la sua intera esecuzione. 

2. COMPRAVENDITA CAVALLI

L’acquisto di un cavallo sportivo implica una serie di attività che necessitano di differenti figure professionali operanti nel settore equestre che vanno dal commerciante, al proprio istruttore, al medico veterinario incaricato di effettuare la c.d. visita di compravendita, all’eventuale trasportatore.

Tutte queste fasi, particolarmente delicate, assumono notevole importanza visto il fine per cui si procede all’acquisto, indifferentemente dal livello agonistico, dalla disciplina, dal prezzo del soggetto acquistato.
Equestrian Lawyer si propone come figura capace di affiancare sia il venditore che l’acquirente durante tutte fasi della compravendita, assicurando loro che esse si svolgono con le tempistiche necessarie e che rispettino tutti quegli aspetti legali, fiscali, burocratici, affinché gli stessi non vadano incontro a future controversie inerenti, ad esempio, lo stato di salute del cavallo precedente al acquisto, le irregolarità nel trasferimento della proprietà, gli eventuali vizi taciuti del bene.

Stipuliamo scritture private, accordi e contratti disciplinanti ogni aspetto della compravendita: dal momento della prova fino al definitivo trasferimento di proprietà del cavallo, fornendo assistenza anche per il periodo immediatamente successivo all’acquisto, oltre a quella per la regolare registrazione presso i registri FISE/APA/FEI.

3. RECUPERO CREDITI

Durante la propria attività, il circolo ippico, il professionista, il comitato organizzatore o qualsiasi operatore commerciale o economico dell’ambiente equestre, può trovarsi ad avere crediti che non gli vengono corrisposti. La legge prevede una normativa per il recupero di tali somme, purché si presenti documentazione in grado di provare l’esistenza del proprio credito.
Il recupero crediti permette di veder garantito il diritto di ottenimento di eventuali somme non pagate dai propri debitori: infatti, l’attività di recupero consente di riuscire ugualmente a incassare i crediti, anche tramite l’assegnazione (a favore del creditore) o la vendita di beni del debitore.

In tutti i casi di inadempienza di un soggetto, colui che intende recuperare il proprio denaro deve rivolgersi subito all’autorità giudiziaria per ottenere, nella generalità dei casi, il c.d. decreto ingiuntivo dal giudice.
Altro istituto giuridico, altrettanto idoneo ad assicurare il soddisfacimento del credito e che meglio si conforma a questo tipo di crediti, è il diritto di ritenzione, presente nell’ordinamento giuridico grazie all’art. 2756 del Codice Civile. Con l’esercizio di questo diritto, il creditore munito di idonea documentazione e ancora in possesso del bene per cui ha sostenuto spese necessarie alla sua manutenzione, custodia e/o miglioramento (a titolo di esempio, per un centro ippico creditore il bene da trattenere è il cavallo di un cliente debitore)

adirà le autorità giudiziarie al fine di vedersi assegnare tale bene, per poi procedere alla sua eventuale vendita secondo la procedura prevista per la vendita del pegno, soddisfacendo il proprio credito con il ricavato.

Equestrian Lawyer offre un servizio specializzato per la tutela del diritto di ritenzione, mettendo a disposizione la propria esperienza e competenza per il suo esercizio, anche tramite l’assistenza nella corretta tenuta dei bilanci, necessaria per dimostrare la fondatezza dei propri crediti.

4. ATTIVITA’ DIFENSIVA INNANZI ALLE CORTI SPORTIVE

I servizi di assistenza si incentrano poi, anche e soprattutto, sulla difesa degli atleti , delle scuderie, dei proprietari e, più in generale, di tutti i soggetti qualificati dal Regolamento FEI come PR del cavallo, avanti alle Corti Federali, nazionali ed internazionali.

Il campo di maggior specializzazione di EL è il campo dell’anti-doping . spaziando attraverso tutte le altre specificità di violazioni previste dal Regolamento Giustizia e dal Codice di Giustizia Sportiva del CONI in ambito nazionale nonché dalle norme FEI, EAD ed ECM in ambito internazionale FEI.

IL NETWORK DI EQUESTRIAN LAWYER

Avv. Andrea Scianaro

 Perugia
339.2545358 a.scianaro@equestrianlawyer.it

Avv. Elena Dalla Costa

 Padova
349.8749698
e.dallacosta@equestrianlawyer.it

Avv. Federico Brausi

Modena
338.2708358
f.brausi@equestrianlawyer.it

Avv. Francesco Calabro

 Lecce
339.1117272
f.calabro@equestrianlawyer.it

Avv. Irene Bonora

Imola
338.1530092
i.bonora@equestrianlawyer.it

Avv. Vincenzo Tucci

 Matera
368.8029940
v.tucci@equestrianlawyer.it